Il Como si inchina al Napoli

Sconfitta, ma a testa alta. Il Como si inchina per 1-3 al Napoli capolista ma può archiviare un’ottima partita e lo stato di grazia già messo in evidenza nelle vittoriose sfide con Atalanta e Hellas Verona. Decisivo, per assist e gol, è stato l’ex Inter e Roma Lukaku che ha impresso ai partenopei un’impronta offensiva marcata. Como che recrimina per una traversa colpita da Nico Paz. I lariani restano decimi con otto punti, il Napoli si conferma capolista.

PRIMO TEMPO – Non vanno in archivio che trenta secondi di match e il Napoli si trova già in vantaggio per merito dello scozzese Mc Tominay che, su lancio di Lukaku, sfodera una conclusione prima sul palo interno e poi in rete. Il Como cerca subito di mettere in atto la sua reazione, il tiro di Alberto Moreno dal limite al 5′ termina però fuori misura. Identica sorte ha una conclusione di Strefezza un minuto dopo. Colpita a freddo, la squadra di Cesc Fabregas dà però l’impressione di non avere subito più di tanto il contraccolpo del gol attaccando a testa bassa. All’8’Sergi Roberto ha una buona occasione su assist di Cutrone ma calcia alto. Il Como fa la partita lasciando in soffitta ogni timore reverenziale e il Napoli non sembra mettersi in luce per pericolosità dopo la rete del vantaggio. I partenopei riprendono campo ma senza riuscire a produrre occasioni degne di nota. Al 19′ il Como cerca invece di rendersi ancora pericoloso, Nico Paz sta per servire Cutrone ma Rrhamani capisce tutto e sventa la possibile insidia. Al 21′ i padroni di casa stanno per colpire con l’ex Inter e Roma Lukaku su cross di Politano ma Dossena esce bene d’anticipo e sbroglia la situazione. Due minuti dopo i lariani hanno uno spunto interessante con Van Der Brempt ma Politano riesce ad addomesticare la conclusione evitando così patemi a Caprile, in campo ancora una volta in luogo dell’infortunato portiere titolare Meret. Al 25′ il Como conferma la sua buona vena con una conclusione a giro di Nico Paz a lato. Il Napoli sembra faticare a contenere la persistente offensiva lariana. Al 31′ Politano potrebbe raddoppiare ma Audero è bravo ad alzare sopra la traversa. Il Como dimostra però di continuare a essere in partita e al minuto 32 Nico Paz, con una conclusione a giro, colpisce il palo. I lariani, sempre generosamente all’offensiva, sembra devono così fare i conti anche con la sfortuna. Per l’andamento delle cose la compagine di Fabregas sarebbe meritevole di un pareggio che però non arriva. Al 41′ Cutrone prova a ingananre Caprile che però esce d’anticipo. Il costante pressing lariano è premiato al minuto 43 dal gol di Strefezza su passaggio di Perrone dopo che poco prima Nico Paz aveva per l’ennesima volta dato lavoro a Caprile. Il primo tempo va in archivio in parità ma con un Como che si è fatto preferire per la maggiore propensione offensiva sfociata poi nella meritata rete del riequlibrio delle sorti.

SECONDO TEMPO – Al 5′ il Napoli beneficia di un penalty per un fallo di Roberto Sergi su Olivera. Dagli undici metri Lukaku non fallisce riportando i partenopei in vantaggio. All’11’ Strefezza prova a riportare il Como in parità ma conclude alto. Al 18′ Kvaratskhelia riceve una spinta in area lariana da Dossena, i partenopei chiedono il rigore che però Feliciani non concede. Al 27′ Cutrone, lanciato da Strefezza, conclude in modo smorzato dalla difesa partenopea guadagnando un corner. Al 30′ Kvaratskhelia si invola in contropiede e potrebbe realizzare il 3-1 ma la sua conclusione è centrale e non crea problemi ad Audero. Temendo l’offensiva lariana, il Napoli effettua le prime due sostituzioni e piazza la difesa a cinque per coprirsi maggiormente. Fabregas gioca la carta Belotti in affiancamento a Cutrone nel reparto offensivo. Al 39′, su sponda di Cutrone, Nico Paz conclude a lato. Al 41′ il Napoli allunga, Lukaku pesca in profondità con un filtrante David Neres che, con un diagonale, non lascia scampo ad Audero. Al 51′ David Neres sfiora la doppietta personale e il 4-1 del Napoli involandosi imperiosamente in contropiede, Audero respinge però di piede. Il Napoli può festeggiare, il Como esce comunque a testa alta.

TABELLINO

NAPOLI- COMO 3-1

NAPOLI: Caprile, Olivera (42’st Spinazzola), Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Mc Tominay, Anguissa, Lobotka (46’st Gilmour), Kvaratskhelia (34’st David Neres), Politano (34’st Mazzocchi), Lukaku (42’st Simeone). A disposizione: Zerbin, Turi, Ngonge, Raspadori,, Juan Jesus, Spinazzola, Folorunsho, Contini, Marin. All.Antonio Conte.

COMO: Audero, Moreno (46’st Sala), Van Der Brempt, (38’st Engelhardt) Dossena, Kempf, Perrone, Roberto Sergi, Fadera (23’st Verdi), Strefezza (38’st Belotti), Paz, Cutrone (46’st Gabrielloni). A disposizione: Iovine, Ali Jasim, Baselli, Goldaniga, Felipe Jack, Mazzitelli, Da Cunha, Sala, Braunoder, Pepe Reina. All.Cesc Fabregas.

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo

Marcatori: p.t: 1′ Mc Tominay (N), 43′ Strefezza (Co). S.t: 8′ Lukaku (N), 41′ David Neres (N).

Condividi:

Post correlati